Come se かのように - Mori Ōgai

Titolo: Come se
Autore: Mori Ōgai
Casa editrice: Jouvence
Pagine:49
Copertina: flessibile
Prezzo: 6,90


Gojō Hidemaro, giovane nobile laureato in Storia, studia tre anni a Berlino; al ritorno, è diventato un’altra persona, ha scoperto una nuova versione della realtà maturando una consapevolezza sulla fondamentale assenza di valori assoluti all’interno della vita umana e quindi si immerge in una vita annoiata e libresca, progettando di scrivere una storia del Giappone. Ciò provoca grande preoccupazione della madre e diffidenza del padre che, da grande uomo meiji, pensa che il figlio abbia studiato cose che lo abbiano traviato e che sia entrato in contatto con le “idee pericolose”.


Il protagonista è un emblematico esempio della seconda generazione meiji o “generazione del 1885” che sperimenta in prima persona il regime meiji e ne è insoddisfatta.
L’idea centrale è un’idea che Hidemaro ha maturato in Germania: lui ha visto la società tedesca e si è reso conto che è retta da un equilibrio fra una religione pubblicamente difesa e progresso nella scienza. Si quindi chiede quale sia il ruolo della religione (fatta di menzogne) all’interno della società moderna: la sua funzione può essere utile per governare il popolo, per introdurre l’etica, va però a cozzare con il concetto di verità che andrebbe difeso e portato avanti.
Ci sono diversi modi di comportarsi con la religione:
1) Credere sinceramente, intuitivamente, non distinguendo mito e storia (come gli ignoranti e le masse)
2) Essere privi di fede, ma riconoscere la necessità della religione (“come se”)
3) Essere privi di fede, e dichiararlo pubblicamente (“idee pericolose”)
Per scrivere la storia del Giappone Hidemaro trova un compromesso tra storia e miti: fa finta che i kami esistano, che gli antenati vadano preservati e che l’ordine sociale vada mantenuto: soluzione conservatrice e ipocrita giustificata grazie alla filosofia del “Come se”.

Ho trovato questo libricino "filosofico" molto interessante, ma penso che per leggerlo serva una conoscenza approfondita della società giapponese dell'epoca.
Voto ☆☆☆/5