Silenzio - Endo Shūsaku


« Anche il nostro Dio in Giappone, proprio come una farfalla presa nella rete del ragno, mostra soltanto l'aspetto e la forma di Dio, è già diventato un cadavere» 


📍Endo Shūsaku è stato un narratore di grande successo in Giappone, molto conosciuto e tradotto come scrittore cattolico anche in occidente. Per tutta la vita ha vissuto il dissidio tra l’essere giapponese ed essere cattolico, ciò si riflette molto nelle sue opere. Egli fu battezzato da bambino per volere della madre inconsapevole del significato che questo sacramento avrebbe avuto nella sua vita.
Tutta la letteratura di Endo è una letteratura dell’immagine che esprime una continua tensione verso un irraggiungibile che deve essere reso attraverso il visibile, il dato concreto.

Silenzio (1966) si colloca dopo l’editto di espulsione dei cristiani del 1614, infatti sullo sfondo storico, abbiamo le persecuzioni dei cristiani che seguirono alla rivolta di Shimabara del 1648; il tema del volto di Cristo è molto importante perché si parla di come i giapponesi credenti furono costretti a un atto di apostasia attraverso la pratica del fumi-e “calpestare l’immagine sacra". In Europa era giunta voce che il padre provinciale, il gesuita Ferreira (figura storica realmente esistita), aveva apostatato in Giappone in seguito ai duri trattamenti e alle persecuzioni a cui era stato sottoposto. Nel 1639 due gesuiti, Rodriguez e Garrpe, vengono mandati clandestinamente in Giappone per capire cosa gli fosse successo, affrontando terribili difficoltà. È la storia del tormento di Rodriguez che interpella Dio chiedendogli la ragione del suo silenzio davanti a tali atrocità. •

 Ho dovuto leggere questo libro per l'università e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Penso sia molto interessante da leggere come romanzo storico anche per avere un'idea in più delle terribili torture che avvenivano in Giappone.
Nonostante inizialmente si un po' lento, poi ti tiene sempre col fiato sospeso per l'ansia delle torture e per la sorte del protagonista.
Molto interessanti anche tutti i personaggi secondari con tutte le loro sfaccettature. 


Trovate anche il film su netflix!


☆☆☆,5/5