Ci
troviamo nel Giappone post ’45 dove un caso di rapimento minorile
diventa ben presto un omicidio. L’indagine è affidata all’abile
ispettore Nagai guidato da un forte senso di giustizia che lo farà
spesso scontrare con le istituzioni giapponesi.
Il personaggio
di Nagai è ben caratterizzato, non è il classico detective sicuro di sé
che non si mette mai in dubbio ma è una persona tormentata,
profondamente divisa tra il dovere e la morale, è solo, umano, emotivo e
schiacciato dai sensi di colpa.
«Quella sera, distrutto dai terribili avvenimenti di quel maledetto giorno, l’ispettore rimase a bere sakè fino a tardi. Sperava che almeno l’alcool potesse lenire quel tremendo dolore.»Ho apprezzato il fatto che l’autore abbia scelto di parlare di razzismo e discriminazione in Giappone, sia verso gli hāfu (come lo stesso Nagai, metà giapponese e metà inglese) sia verso i burakumin (segregati ai margini della società poiché, secondo i dettami dello shintō, svolgevano lavori considerati impuri.)
Mi è piaciuta anche l’atmosfera giapponese creata dalla minuziosa descrizione della cerimonia del tè e dei ciliegi in fiore.
Tuttavia questo libro non è riuscito a convincermi appieno, l’ho trovato abbastanza statico, più focalizzato sul criticare la pressione mediatica e la società giapponese che sull’indagine in corso.
Lo stile di scrittura e la poca interiorizzazione dei personaggi non mi hanno permesso di empatizzare con loro, di dispiacermi e di sorprendermi sul finale alla rivelazione del colpevole e del movente; questo anche perché ho trovato la chiave di svolta del caso poco naturale e avrei preferito che i personaggi (e i possibili sospettati) fossero stati introdotti fin da subito in modo da poter “partecipare” in prima persona all’indagine.
Insomma, l’idea di base è buona e i temi importanti, li avrei solo sviluppati in modo diverso.
Ci tengo a specificare che questo è solo il mio modesto parere e che voglio essere onesta e sincera anche nelle collaborazioni per rispetto di chi mi legge e di chi decide di darmi fiducia inviandomi il libro.
Ringrazio ancora l'autore per la copia!
Autore: Nick Ragazzoni
Casa editrice: Il rio
Pagine: 180
Copertina: flessibile
Prezzo: 16€
Potete acquistare il libro qui!