«Se dovessi descrivermi in una parola, sarebbe “piagnona”. Sono un groviglio di emozioni. Sono ingenua e mi arrabbio per niente, ma scoppio a ridere con la stessa facilità.»
Queste sono le parole che la piccola Aya usa per descriversi fin dalle prime pagine di diario ed ho capito fin da subito quanto mi sarei affezionata a lei.
Questo è un vero e proprio diario, è una storia vera che racconta di malattia ma soprattutto di vita.
Perché sì, Aya è malata. Ha una malattia rara chiamata atassia spinocerebellare che provoca la morte di gruppi di cellule nervose appartenenti a cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale, e porta a una progressiva perdita della parola e di movimento. L’aspettativa di vita è tra i 5 e i 10 anni.
Aya aveva solo 14 anni quando questa malattia le è stata diagnosticata.
Immaginatevi se da un giorno all’altro vi venisse detto che tutto quello che avete sempre dato per scontato verrà a mancare. Come reagireste se il vostro futuro vi venisse rubato?
Beh, penso che tutti dovremmo imparare da Aya.
Non ho mai visto una persona con una forza di volontà così grande e con una tale voglia di vivere.
Aya non si è mai persa d’animo, ha sempre affrontato la vita con il sorriso e si è sforzata al massimo per non pesare sulle persone che le stavano accanto. Non si è mai arresa e non ha mai smesso di combattere, nemmeno quando è stata trasferita nella scuola per disabili, nemmeno quando non c’era più speranza.
Aya dovrebbe essere un esempio per tutti e la sua storia merita di essere letta e conosciuta.
Per me è arrivata al momento giusto, forse quando ne avevo più bisogno, perché accanto a una tale forza d’animo tutti i nostri problemi diventano irrilevanti.
Aya mi ha fatto piangere “un litro di lacrime”, ma forse anche di più. La sua storia mi ha fatto arrabbiare con il mondo e a volte non la capivo ma non ho mai smesso di ammirarla.
Spesso non mi sono sentita in diritto di leggere dei pensieri così personali e profondi ma sono estremamente felice di averlo fatto e ringrazio con tutto il cuore l'ufficio stampa Rizzoli per avermene dato la possibilità. Leggetelo, davvero.
Titolo: Un litro di lacrime
Autrice: Kitō Aya
Casa editrice: Rizzoli
Anno di pubblicazione: 2019
Pagine: 190
Prezzo: 16€
Potete acquistare il libro qui!