Il segreto di Annette – Melissa Campisi


 «Era solo al mondo anche lui e Italo giurò di conservarne il ricordo per sempre, perché la sua vita non fosse stata sprecata. Perché ogni vita conta. Ogni vita, ogni singolo pensiero, ogni singola azione lasciano un tocco sul mondo. E il tocco di quel ragazzo era stato sempre gentile, aveva lottato per lasciare ai posteri un mondo di speranza è di libertà. Un mondo che si era dimenticato di lui, ad eccezione di Italo. Italo teneva a mente ogni volto, ogni soldato che si era battuto per la libertà.»

Ci troviamo a Roma nel 1919 dove il protagonista, Italo, un medico reduce dalla Grande Guerra, conduce una vita monotona, solitaria e disillusa finché un giorno incontra Annette, una donna misteriosa che gli farà ritrovare la gioia di vivere e l’amore se non fosse che, da quel momento, tutto cambia: la sua fama di bravo dottore sembra andare in frantumi, comincia ad essere guardato con scherno e diffidenza, tutto per colpa di Annette e del suo segreto.

Questo è il romanzo d’esordio della scrittrice Melissa Campisi e inutile dirvi che non mi sarei mai aspettata un livello di scrittura così alto e di divorarlo così velocemente. Melissa ha una tale padronanza di scrittura da riuscire a farti immedesimare e provare tutta la frustrazione, i dubbi e il dolore di Italo.

I riferimenti storici sono puntuali e accurati, si parla della presa di Fiume di D’Annunzio, di Caporetto, dell’avvento del fascismo e degli orrori della guerra senza mai trascurare il lato psicologico dei personaggi, spesso affetti da disturbo post traumatico da stress.

E’ un libro dove si dà particolare importanza alla reputazione e alle apparenze infatti il principale motore della narrazione è la scoperta del segreto di Annette e il perché stare con questa donna faccia perdere la credibilità a Italo. Questo mistero lascia in sospeso fino all’ultima pagina portando ad un epilogo che ho trovato davvero geniale e che personalmente non mi sarei mai aspettata.

Un romanzo breve e scorrevole di un’autrice molto promettente che sono sicura riuscirà a fare anche di meglio, ringrazio ancora l'autrice per la copia. 

 

Vi segnalo inoltre che potete leggere il libro gratuitamente con l'abbonamento kindle unlimited, altrimenti potete acquistare il cartaceo qui!

Titolo: Il segreto di Annette

Autore: Melissa Campisi

Anno di pubblicazione: 2020

Pagine: 86

Prezzo: 6,24 €