⭐Best of 2020⁣


Questo anno è finalmente giunto al termine ed è tempo di bilanci! Se c’è una cosa che è andata bene in questo 2020 sono le letture: dopo un anno di blocco (maledetti anime e serie tv!) sono tornata a leggere in quarta e sono arrivata a quasi 80 titoli che includono libri, manga e graphic! ⁣

C’è da dire che quest’anno è stato epico anche per la quantità di titoli accumulati nella pila della vergogna che ormai ci metterò anni a smaltire… in mia discolpa posso dire che sono stati quasi tutti scambi e che quindi ho speso pochissimo! Comunque buono proposito per l’anno nuovo: non acquistare o scambiare più libri o al massimo concedermene solo uno al mese. (Ce la faranno i nostri eroi? Voce narrante: no)⁣

Ma arriviamo al dunque-⁣

Best books del 2020, ovvero gli unici ad aver meritato 5 stelle:⁣⁣

- La canzone di Achille: questo merita proprio il primo posto nel mio cuoricino. Troppe lacrime, troppa sofferenza ma impossibile da dimenticare. Se non lo avete ancora letto non so cosa stiate aspettando!⁣

- Norwegian Wood: questa è una rilettura, non so se sia barare perché è il mio libro preferito di sempre che mi ha fatto più male della prima volta.⁣

- Kokoro: tanta introspezione, tante emozioni e riflessioni, un Sōseki diverso che mi ha fatto profondamente innamorare.⁣

- Se i gatti scomparissero dal mondo: inizialmente gli avevo dato 4,5⭐ ma con il passare del tempo mi sono resa conto che mi ha lasciato più di quanto immaginassi e che si merita anche lui le 5⭐.⁣

Fin qui la lista potrebbe chiamarsi best piantini del 2020 ma ora arrivano i malati, non temete!⁣

- Sotto il sole di mezzanotte: Higashino e i suoi thriller scoperta dell’anno! Mamma mia quanta suspence, ansia ed emozione, semplicemente perfetto!⁣

- Rashōmon e altri racconti: storie macabre, grottesche e di pazzia; sembra di perdere la testa insieme a quel matto di Akutagawa! Povero, gli voglio bene #mustprotect

- La strana storia dell’isola Panorama: il primo Ranpo non si scorda mai! Forse non dovrei aggiungere altro dato quanto ve l’ho spammato ma vabbè, leggetelo: sangue, morbosità, utopia, che volete di meglio?⁣