Diario di un vecchio pazzo – Tanizaki ⁣

«E’ una cosa ridicola, ma ho appetito sessuale anche quando ho i dolori. O forse è più giusto dire che ce l’ho di più quando ho i dolori. O forse è ancora più esatto dire che mi sento attratto di più dalle donne che mi causano i dolori, che proprio loro mi attraggono di più.»⁣

⁣Scritto nel dopoguerra e ultimo racconto di questo scrittore incredibilmente prolifico, Diario di un vecchio pazzo contiene i pensieri grotteschi e i desideri sessuali di Utsugi, il vecchio protagonista, per la nuora Satsuko, che lo seduce.⁣

Un racconto basato sulla malattia, che ormai affligge il vecchio, ma anche sulla voglia di vivere che lo pervade tanto da fargli provare più desiderio sessuale di quando era giovane. ⁣

Come tipico di Tanizaki, il racconto si basa sull’attrazione malata per una donna crudele e sadica, una femme fatale che asseconda le fantasie ossessive ed erotiche del vecchio per ottenere gioielli e soldi. ⁣
A differenza degli scritti più giovanili però non ho notato in Satsuko la stessa cattiveria delle altre donne che da sottomesse diventano dominatrici e sembrano divertirsi a far soffrire gli uomini che non possono fare a meno di essere attratti da loro; Satsuko mi ha dato l’idea di una donna avida ma disinteressata e fredda nei confronti del vecchio, con una vita pseudo normale, tanto che alla fine pare di capire che sia quasi costretta ad assecondare i desideri del vecchio per non far aggravare le sue precarie condizioni di salute, anche spinta dai parenti già a conoscenza della situazione. L’ho vista più “umana”.⁣

Non ho potuto fare a meno di provare pena per Utsugi, tanto disperato e succube del desiderio da arrivare a pianificare la sua morte creando il Bussokuseki (calco dei piedi) della nuora per potervi essere sepolto insieme e coronare il suo sogno feticista anche nella morte.⁣

Tanizaki con il suo fascino verso la degradazione e la natura del desiderio, smaschera e mette in luce le pulsioni più oscure e malate di un vecchio bavoso -che in fondo tanto pazzo non è- facendoci interrogare su quanto queste possano essere distanti dalla realtà. Geniale come sempre, anche se non tra i miei preferiti.⁣ ⭐⭐⭐,5/5

  

Il libro purtroppo è ormai fuori stampa ma qui ne potete trovare qualche copia usata (link affiliato!)