Fatti forza, Nakamura! – Syundei


⁣Nakamura è un ragazzo timidissimo che ha da sempre una cotta per il suo compagno di classe Hirose. A causa della sua timidezza però, non solo non ha amici in classe ma ovviamente non riesce nemmeno ad avvicinarsi o a farsi notare da Hirose, se non con risultati a dir poco disastrosi ed esilaranti.⁣

Non mi aspettavo tanto da un manga autoconclusivo ma questo mi ha davvero sorpreso ed è riuscito a conquistarmi. Per me è stato impossibile non immedesimarmi in Nakamura, tanto impacciato e goffo da ispirare subito un senso di protezione e tenerezza; impossibile non tifare per lui e non pensare “Fatti forza, Nakamura!”. Con la sua dolcezza e determinazione è riuscito a sciogliermi il cuore e farmi sognare oltre che farmi tornare in mente il mio passato (che devo dire ha moolte similitudini con la sua storia) e a farmi ricordare quelle prime cotte dove pur di star vicini alla persona che ci piace ci basta diventare suoi amici (senza però mai smettere di fantasticare!). ⁣
Nakamura è un po’ tutti noi (e per “noi” intendo tutte le persone figate in amore come me.) ⁣

Mi ha fatto sorridere il richiamo ai manga BL che l’ingenuo Nakamura usa addirittura come una guida affidabile per avvicinarsi al popolare e gentile Hirose così come ho apprezzato la caratterizzazione di tutti gli altri personaggi, anche quelli più secondari.⁣

Nonostante l’assurdità di alcune situazioni che ovviamente generano ilarità, i sentimenti di Nakamura non sono mai sminuiti e trovo che proprio la natura così pura e innocente dei suoi sentimenti sia in grado di conquistare tutti, non solo gli appassionati di BL, ma proprio tutti, soprattutto i nostalgici e i sognatori!⁣

I disegni di Syundei, in stile anni ’80, sono semplici e retrò, senza particolari abbellimenti e penso si sposino perfettamente con questa storia. ⁣

Nakamura mi ha fatto morire dal ridere, era proprio quello che ci voleva in un periodo di esami stressante come questo. Il finale mi ha fatto quasi scendere una lacrimina e spero di leggere presto altre avventure di questi due!⁣ ⭐⭐⭐⭐/5

Titolo: Fatti forza, Nakamura!

Autrice: Syundei

Casa editrice: J-pop

 Anno di pubblicazione: 2020

 Pagine: 192

 Prezzo: 6,90€

 Potete acquistarlo qui (link affiliato!)