«Col passare del tempo aveva compreso che l'immagine della sua rosa attraversava fugace l'animo delle persone come un dolce sogno, un'illusione inondata di sole, lasciando sulle loro labbra sorrisi incantati.»
La piccola Julia è una bambina molto sensibile e intelligente che non va a scuola e vive in campagna nella Casa della Felicità, dove, circondata dalla natura, passa le giornate in serenità intrattenendo conversazioni con i vecchietti che vivono da quelle parti e curando il suo magnifico giardino a cui manca solo una rosa.
Al momento di comprarla però la sua attenzione viene catturata da una rosa secca e raggrinzita che solo grazie al suo amore ricomincerà a crescere rigogliosa, fino a diventare la più bella del giardino.
La quotidianità di Julia cambia però quando dovrà trasferirsi a Parigi dove inizierà una nuova avventura e una nuova vita che la porterà a relazionarsi con gli altri, senza però mai separarsi dalla sua amata rosa.
La Rosa di Julia è una fiaba moderna che non ha nulla da invidiare a quelle più conosciute. Attraverso gli occhi e le emozioni di questa bambina riscopriamo il mondo innocente e poetico tipico dell'infanzia ma vediamo anche l’indifferenza e il cinismo degli adulti che non sembrano più percepire quella magia che si nasconde nelle piccole cose, in quelle più semplici e inaspettate, come in una piccola rosa rinsecchita.
Anche io, come Julia, sono cresciuta in campagna in compagnia dei nonni e grazie a lei sono riuscita a tornare bambina e a ricordarmi delle giornate passate con loro a piantare fiori mentre mi raccontavano storie di vita che ancora non potevo capire ma che amavo ascoltare.
Consiglierei la scrittura poetica e la storia di Frédéric a chi ha amato Il piccolo principe e le atmosfere di Un’estate con la strega dell’ovest ma anche ai sognatori e a chi ha bisogno di una lettura-coccola.
In queste poche dolcissime pagine troverete tante emozioni, insegnamenti e tanta magia (nel vero senso della parola) che vi farà immedesimare, sorridere ed emozionare proprio come farebbe un bambino.
Ringrazio ancora @frederic_doillon_auteur per la copia🌷
Titolo: La rosa di Julia
Autore: Frédéric Doillon
Casa editrice: Babelcube Inc.Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 62
Prezzo: 8€
Potete acquistarlo qui (link affiliato!)