L’infanzia giapponese di Miyo-chan è un prezioso volume illustrato dove la giovanissima Miyo con uno stile fresco, semplice adatto anche ai più piccoli e talvolta ironico ci racconta il Giappone attraverso le sue tradizioni e i suo riti nel quale anche i bambini sono coinvolti fin da piccoli, una per ogni mese: si parte dallo Oshōgatsu, il Capodanno giapponese, con la danza del leone “Shishi-mai” vista come una prova da superare e talvolta anche spaventosa per un bambino per poi proseguire con il Setsubun, la festa delle bambine, quella dei bambini, il Tanabata e molte altre! Grazie a questo piccolo volume scoprirete un sacco di curiosità sul Giappone e tradizioni che ai nostri occhi possono risultare più o meno bizzarre o curiose.
Ad esempio sapevate che in Giappone a mezzanotte dell’ultimo dell’anno si mangiano i soba? Se da noi ci sono le tipiche le lenticchie che simboleggiano la ricchezza, in Giappone ci sono i Toshi Koshi Soba, o “soba per passare gli anni” che invece servono ad augurare una lunga vita!
Questo volume oltre a illustrare i “doveri” dei piccoli giapponesi è accompagnato anche da semplici attività che ci si può divertire a ricreare: ci viene spiegato come disegnare una maschera da ONI, come ottenere un elmo guerriero da un foglio di giornale, come fare le decorazioni per il Tanabata e anche come costruire un Teruteru – bozu “il bambino del raggio di sole”, un pupazzo da appendere per far tornare il sereno durante la stagione delle piogge.
Nonostante conoscessi già queste tradizioni ho apprezzato tantissimo questo volume perché mostra il Giappone da una prospettiva diversa che non avevo mai considerato e attraverso lo sguardo della piccola Miyo tutto diventa più magico come quando, ad ottobre durante la stagione dei cicloni, vengono chiuse tutte le Amado “porte da pioggia” e nel buio che cala nella stanza rischiarato solo dalla luce delle candele, Miyo immagina di vivere in un mondo fantastico.
Un volume che consiglierei sicuramente a tutti coloro che sono curiosi di conoscere alcune delle più famose tradizioni giapponesi ma anche ai più esperti che sicuramente sapranno apprezzare la cura dietro a questa storia e i meravigliosi disegni ad acquerello di Midori Yamane che rendono l’opera ancora più preziosa.
Ringrazio @oblomovedizioni per la copia!
Autore: Midori Yamane
Casa editrice: Oblomov EdizioniAnno di pubblicazione: 2021
Pagine: 110
Prezzo: 17€
Potete acquistarlo qui (link affiliato!)