Espiazione

  

«Ti aspetterò. Torna da me.»

Quando può apparire distorta la realtà agli occhi di una bambina? Quanto può far male una bugia detta per proteggere qualcuno? Può rovinare la vita a una o più persone, può spezzarne la quotidianità, la reputazione, può stroncare un amore appena sbocciato. È ciò che succede nell’estate nel 1935 quando Robbie, il bello e intelligente figlio della domestica di casa Tallis, viene ingiustamente accusato di stupro da Briony, ragazzina dalla fervida immaginazione che non sa ben interpretare cosa abbia visto. Così inizia la vicenda di Robbie e Cecilia, sorella maggiore di Briony, due giovani ingiustamente separati che passeranno tutta la vita a cercarsi, bramarsi, amarsi e a vivere nel ricordo di un intenso momento d’amore passato in una vecchia biblioteca e bruscamente interrotto.

McEwan è un maestro nel delineare le emozioni dell’animo umano ed è riuscito a creare una protagonista detestabile, altezzosa, testarda ed estremamente contradditoria così come lo sarebbe una ragazzina di 13 anni: già grande da credere di comprendere il mondo ma non abbastanza da mettersi in discussione e me l’ha fatta odiare immensamente. Ho sentito tutta la rabbia provata da Robbie e Cecilia e l’ho fatta mia, così come ho fatto mia la speranza che permea il romanzo e che ha continuato ad ardere anche quando le atrocità e la disperazione della guerra si insinuano prepotentemente nella narrazione e ne diventano il fulcro allontanando ancora di più i destini dei due.

Ma come può Briony rimediare ad un errore così grande? Come può essere perdonata ma soprattutto perdonarsi? Non può. A differenza del titolo, non c’è nessuna espiazione, non c’è modo di convivere con una colpa così grande se non quello egoistico di auto assolversi e affidarsi al potere della scrittura.

Espiazione è struggente, emozionante, crudele. È una di quelle storie che fa male e che fa singhiozzare una volta arrivati all'epilogo geniale e straziante come la vita, sempre imprevedibile e poche volte compassionevole. Espiazione è un romanzo che non riesco a raccontare lucidamente, che mi è entrato talmente dentro che mi ritrovo ancora una volta, solo scrivendone la recensione, in lacrime.

 

Titolo: Espiazione

Autore: McEwan

Casa editrice: Einaudii

 Anno di pubblicazione: 2015

 Pagine: 388

 Prezzo: 14€

 Potete acquistarlo qui (link affiliato!)